Abbreviazioni

KVG

Legge sull'assicurazione sanitaria del 1996.


KVV

Ordinanza sull'assicurazione sanitaria.


Assicurazione sanitaria obbligatoria (OKP)

OKP, noto anche come assicurazione di base, è regolamentato nella LAMal. Si rivolge a tutti Assistenza medica di qualità assicurata e accesso a una vasta gamma nei servizi medici.


KVAG

Legge sulla supervisione dell'assicurazione sanitaria.


KVAV

Regolamento sulla supervisione dell'assicurazione sanitaria.


KLV

Regolamento sulle prestazioni dell'assicurazione sanitaria. Anche «catalogo dei servizi» chiamato, definisce i servizi medici coperti dall'obbligatorio Assicurazione sanitaria da coprire o meno.


MiGeL

Elenco di mezzi e articoli considerati obbligatori ai sensi dell'obbligatorio L'assicurazione sanitaria deve essere rimborsata.


Modelli assicurativi alternativi (AVM) o modelli di assistenza gestita

Modelli assicurativi in ​​cui l'assicurato ne ha uno per tutti i problemi di salute sceglie la persona di contatto preferita (medico, consulenza telefonica medica). l'assicurato accetta restrizioni di scelta e ne riceve una legale in cambio sconto premio fisso (tra il 5 e il 20%).


Modello di telemedicina / Callmed

Modello alternativo in cui l'assicurato deve contattare un servizio di consulenza telefonica medica prima di vedere un medico. L'operatore sanitario valuta la situazione e, a seconda del modello, formula raccomandazioni o cosa fare dopo. (Automedicazione o consulto con il medico o in ospedale).


Modello di medico di famiglia

Modello alternativo in cui l'assicurato si impegna a consultare preventivamente il medico di famiglia che, se necessario, lo indirizzerà ad uno specialista o ad un ospedale.


Reti mediche, HMO (Health Maintenance Organization) o pratiche di gruppo

Modello alternativo con gruppi medici regionali o reti con diverse specialità (ad es. servizio medico di guardia). L'obiettivo è coordinare in modo ottimale la catena del trattamento in modo da evitare consultazioni inutili e non ripetere gli esami già effettuati. Il primo punto di contatto per il paziente è sempre lo stesso medico, in linea di principio un medico generico, che se necessario indirizzerà il paziente a uno specialista.


Accordo tra rete medica e assicuratore sanitario

Le reti mediche e gli assicuratori concludono un accordo in cui, in generale, il Le reti dei medici si assumono la responsabilità congiunta del budget (budget: obiettivo di costo per la cura di un gruppo di assicurati; responsabilità congiunta del budget: partecipazione della rete dei medici al profitto o alla perdita se l'obiettivo viene raggiunto / non raggiunto). Questo crea un incentivo per la rete a offrire il miglior rapporto qualità-prezzo.


Assicurazione d'indennità giornaliera

Questa assicurazione è volontaria. Protegge dal rischio di perdita di salario o guadagno a seguito di malattia o infortunio. La copertura LAMal per questo rischio può anche essere completata con un'assicurazione supplementare (LCA).


Assicurazione senza scopo di lucro

L'assicurazione sanitaria obbligatoria non ha scopo di lucro. Qualunque Le eccedenze confluiscono nelle riserve con le quali gli assicuratori garantiscono che il i servizi fruiti verranno comunque rimborsati (vedi anche «Riserve»).


AVB (Condizioni generali di assicurazione secondo LAMal)

Disposizioni per l'assicurazione sanitaria obbligatoria e l'assicurazione d'indennità giornaliera volontaria.


Dipartimento privato

Ricovero in camera singola con libera scelta del medico.


Reparto semiprivato

Ricovero in camera doppia con libera scelta del medico.


Ricovero in tutta la Svizzera

Copertura assicurativa per degenze ospedaliere nel reparto comune. Con questa copertura le persone assicurate possono essere curate negli ospedali pubblici e privati ​​in Svizzera.


AVZ (Condizioni speciali per l'assicurazione complementare secondo VVG)

Disposizioni per assicurazioni complementari private.


Premi

Importo prelevato dall'assicuratore per coprire le spese mediche Servizi. L'assicurazione sanitaria sociale è finanziata in base al consumo La raccolta premi di un esercizio finanziario deve quindi coprire le spese sanitarie dello stesso L'esercizio (art. 12 e 16 capoverso 3 LAMD).


Franchising

L'assicurato partecipa ai costi che causa con una franchigia. Entrambi Franchigie selezionabili (franchigie opzionali) riceve in cambio uno sconto sul premio.


Franchigia

L'assicurato contribuisce per il 10% ai costi dei sinistri Trattamenti superiori all'importo della franchigia. L'importo massimo annuale di Le franchigie sono previste per legge: CHF 700 per gli adulti e CHF 350 per i bambini.

Economia

Principio ancorato alla LAMal, che afferma che tutte le prestazioni dell'assicurazione sanitaria devono essere efficaci, appropriate ed economiche. Tutti e tre i criteri devono essere soddisfatti contemporaneamente (art. 32 LAMal).


Controllo delle fatture


Controllo delle fatture significa controllare le fatture in entrata i tre criteri di redditività precedentemente citati. Grazie al controllo da parte di Gli assicuratori sanitari spendono annualmente il 10% in meno in prestazioni, che è più del corrisponde a tre miliardi di franchi all'anno. Se si confronta questa sotto-spesa con i costi di amministrazione dell'OKP dell'anno 1,5 miliardi di franchi rimangono il risultato finale dopo aver dedotto i costi amministrativi Sotto-spesa di circa 1,5 miliardi di franchi svizzeri; calcolato nell'anno, ciò corrisponde ad una riduzione del premio di circa il 5%. L'efficienza nel controllo delle spese mediche è dovuta alla concorrenza tra gli assicuratori, poiché è nel loro interesse contenere i costi sanitari e amministrativi per offrire ai propri assicurati premi competitivi.


Riduzioni sui premi

Contributo finanziario premio, i cantoni assicurati in modesto economico Concedi relazioni. I criteri per ricevere le riduzioni dei premi (Limiti di reddito,% di partecipazione, ecc.) Sono stabiliti dai Cantoni. Nel 2014 2,2 milioni di persone, ovvero circa il 27% della popolazione, hanno beneficiato di riduzioni sui premi ricevere. I contributi ai premi versati dalla Confederazione e dai Cantoni ammontano a 4 miliardi di franchi.


Compensazione del rischio

Compensazione finanziaria tra assicuratori sanitari. Assicuratori con assicurati che rischio superiore alla media (malattie più costose e più frequenti), sono sostenute finanziariamente dagli assicuratori che hanno un portafoglio di assicurati con rischi inferiori.

Criteri: il risarcimento si basa su quattro criteri: età (giovani e anziani), sesso, permanenza di più di tre giorni in ospedale o casa di cura e, dal 1 ° gennaio 2017, il costo dei farmaci lo scorso anno. Vengono presi in considerazione tutti e quattro i criteri. L'importo della compensazione del rischio viene ricalcolato ogni anno. Nel 2016 l'importo totale era per la perequazione del rischio tra gli assicuratori a 1,7 miliardi di franchi.


Contratto obbligatorio (contratto obbligatorio)

Obbligo dell'assicuratore sanitario di rimborsare le fatture di tutti i fornitori di servizi autorizzati a lavorare a spese della LAMal.


Libertà contrattuale

Possibilità dell'assicuratore o del fornitore di servizi di decidere con quali partner concludere un contratto collettivo.


Libera scelta dell'assicuratore

Possibilità per la persona assicurata di scegliere liberamente l'assicuratore malattia. Questa opzione appartiene al sistema dell'assicurazione sanitaria obbligatoria.


Libera scelta del medico

Possibilità per i pazienti di essere trattati da un medico di loro scelta, medico di base o specialista. La libera scelta si applica anche ai servizi di prescrizione di farmacisti e fisioterapisti.


BfS - Ufficio federale di statistica

L'abbreviazione BfS sta per Ufficio federale di statistica. Registra tutti i dati della Svizzera, li valuta e li mette a disposizione del pubblico. Raccoglie statistiche importanti, che possono essere utilizzate come dati ufficiali per il paese.


EDV

EDP è l'elaborazione elettronica dei dati. EDP ​​è un termine collettivo per l'acquisizione e l'elaborazione di dati elettronici da parte di macchine e computer. Praticamente la maggior parte delle attività odierne vengono registrate mediante elaborazione elettronica dei dati.


MIGeL

L'abbreviazione MiGel sta per elenco di mezzi e articoli. Si trova nell'Appendice 2 dell'Ordinanza sui servizi sanitari (LND) del 29 settembre 1995. Definisce l'assunzione di costi per mezzi e oggetti come prestazione obbligatoria dell'assicurazione sanitaria sociale.


VN

VN è l'abbreviazione di assicurati. Viene spesso definita una persona assicurata.