Assicurazione auto

Confronta le assicurazioni auto e risparmia sui premi

Con la giusta assicurazione auto, risparmia sui premi e guida al sicuro Esistono quattro tipi di assicurazione auto in Svizzera. Ogni veicolo immatricolato deve avere un'assicurazione di responsabilità civile. Questo è richiesto dalla legge ed è quindi obbligatorio per ogni conducente. I fornitori di assicurazioni di responsabilità civile per autoveicoli offrono solitamente servizi molto simili. Gli importi dei premi, tuttavia, sono abbastanza diversi. Vale quindi la pena fare un confronto premium. Oltre all'assicurazione di responsabilità civile obbligatoria, ci sono altri tre tipi di assicurazione auto che possono essere stipulati volontariamente: copertura parziale, copertura di collisione e assicurazione contro gli infortuni dei passeggeri. Le prestazioni e gli importi dei premi con questi assicuratori differiscono notevolmente. Vale la pena ottenere informazioni dettagliate, confrontare le prestazioni assicurative ei sistemi di bonus e trovare il pacchetto ottimale ed economico per le proprie esigenze.

Assicurazione di responsabilità civile

Questo è regolato dalla legge e copre lesioni personali e danni alla proprietà, nonché la perdita di guadagni causati dal danno che il conducente causa a terzi con la sua auto. Sono esclusi i casi di colpa grave. Se c'è un reclamo guidando sotto l'influenza di z. Ad esempio, droghe, alcol o velocità estrema, la compagnia di assicurazioni può recuperare alcuni o tutti i costi. Alcune compagnie di assicurazione offrono la possibilità di un'assicurazione aggiuntiva per negligenza grave o includono una rinuncia a prestazioni ridotte nel loro pacchetto assicurativo. In linea di principio, i danni causati da viaggi senza un permesso legittimo, ad esempio senza biglietto, non sono coperti. La maggior parte degli assicuratori offre una protezione bonus per una richiesta di risarcimento una tantum all'anno come parte dell'assicurazione di responsabilità. Un confronto tra gli importi del bonus e i servizi aggiuntivi inclusi o offerti paga. Si consiglia inoltre di confrontare le somme assicurate. La maggior parte dei fornitori non limita la quantità di danni, ma alcuni lo fanno. I danni alla propria auto non sono coperti da responsabilità. Questi rischi sono coperti da un'assicurazione completa.

Assicurazione completa parziale

Questa assicurazione complementare volontaria copre numerosi danni alla tua auto non per colpa tua. I rischi da coprire possono essere combinati in diversi modi presso le varie compagnie di assicurazione:

  • Collisione con animali
  • Atti di vandalismo, ad esempio danno intenzionale all'antenna, allo specchietto retrovisore o ai pneumatici forati.
  • Marten
  • Vetri e vetri rotti, assicurazione per vetri difettosi e, in alcuni casi, altri componenti in vetro (ad es. fari difettosi)
  • Marten
  • Effetti personali: copre la riparazione o la sostituzione di effetti personali nell'auto, ad es. B. Bagaglio. Gli oggetti di valore e il denaro in genere non sono assicurati.

Il pacchetto ottimale più personale può essere messo insieme in base alle proprie esigenze e condizioni quadro. Se un'auto è sempre in un garage, ad esempio, l'assicurazione contro i danni da martore non sarà necessaria. È quindi consigliabile definire in anticipo le proprie esigenze e confrontarle con le offerte degli assicuratori. Poiché l'assicurazione casco parziale non copre i danni da te causati, è spesso consigliabile un'assicurazione completa.

Assicurazione completa

Anche questa aggiunta all'assicurazione auto è volontaria. Copre principalmente i danni autoinflitti alla tua auto. Con alcune assicurazioni, la combinazione di collisione e copertura parziale è anche chiamata assicurazione casco totale. L'assicurazione casco totale è generalmente obbligatoria per i veicoli in leasing. In caso contrario, è importante considerare se tale copertura assicurativa è utile per il proprio veicolo. Per le auto più recenti, l'assicurazione contro le collisioni viene generalmente stipulata con un supplemento di valore corrente. In caso di sinistro totale, l'assicuratore paga circa il 20 percento in più rispetto al valore di mercato attuale del veicolo. Ciò semplifica l'acquisto di un'auto comparabile. Senza questa aggiunta, in caso di perdita totale viene pagato solo il valore corrente. L'aggiunta del valore temporale è possibile per periodi di tempo diversi con gli assicuratori. Per alcuni fino al settimo anno di funzionamento della vettura, per altri fino al decimo e oltre.

Assicurazione contro gli infortuni sui lavoratori

Questa assicurazione contro gli infortuni volontaria copre i costi delle lesioni personali al conducente e ai passeggeri. Questa assicurazione contro gli infortuni può essere stipulata separatamente per il conducente, il passeggero anteriore o tutti gli occupanti. Se i detenuti sono già assicurati tramite la compagnia di assicurazione sanitaria o il loro datore di lavoro, questa assicurazione non è sempre necessaria. Alcune compagnie di assicurazione offrono anche una copertura per le spese mediche per gli animali domestici.

Calcolo dell'importo del premio

I premi per i diversi tipi di assicurazione e i vari supplementi sono molto diversi per gli assicuratori. Numerosi fattori vengono presi in considerazione per il loro calcolo. Ad esempio, l'esperienza di guida del conducente, il modello dell'auto, l'età e la nazionalità del conducente o il cantone di residenza. Allo stesso tempo, alcuni assicuratori includono anche fattori di sconto, come B. l'efficienza energetica dell'auto o l'obbligo di far eseguire le riparazioni esclusivamente in officine convenzionate. Alcune compagnie di assicurazione offrono anche sconti sui premi per un basso chilometraggio annuale. Inoltre, una franchigia volontariamente più alta o una durata del contratto più lunga portano a premi inferiori.

Servizi aggiuntivi

Le differenze maggiori e più difficili da confrontare tra gli assicuratori sono i servizi aggiuntivi offerti. Si va dall'assistenza in caso di guasto e al rimborso dei costi per la sostituzione delle chiavi e per il cambio della serratura, al supporto psicologico dopo un incidente grave e al modo in cui vengono gestiti i danni. I pacchetti per la protezione internazionale contro i danni sono disponibili anche in diverse versioni. Anche qui è consigliabile valutare le offerte in base alle esigenze personali e quindi decidere il pacchetto di protezione individualmente perfetto ed economico.

Confronto assicurazioni auto Svizzera - richiedi un preventivo


Offerta non vincolante