Modelli assicurativi

Confronta modelli assicurativi alternativi: franchigie decenti e selezionabili

Assicurazione con franchigia adeguata e franchigie selezionabili

Scegliere una franchigia più alta

Nell'assicurazione regolare, la franchigia (importo annuo con cui contribuisci alle spese) è di 300 franchi per gli adulti. I bambini (fino a 18 anni) non pagano una franchigia con un'assicurazione regolare. Puoi scegliere una franchigia più alta e pagare premi inferiori. Per gli adulti sono 500, 1000, 1500, 2000 e 2500 franchi, per i bambini 100, 200, 300, 400, 500 e 600 franchi. Le compagnie di assicurazione sanitaria non devono offrire tutte le franchigie opzionali. Puoi offrire diverse franchigie per adulti e giovani adulti (dai 19 ai 25 anni di età).


Sconti sui premi per franchigie opzionali

  • La cassa deve addebitare un premio minimo del 50 percento del premio regolare con copertura infortuni per la fascia di età e la regione premium della persona interessata. Questo non deve essere sottovalutato, nemmeno con un'assicurazione senza copertura contro gli infortuni o con una combinazione con un'assicurazione che limiti la scelta del fornitore di servizi.
  • Inoltre, ora può essere concesso uno sconto massimo del 70 percento del rischio aggiuntivo assunto. L'importo corrispondente (in franchi) è riportato nella tabella seguente: prima riga: franchigia; seconda riga: sconto annuo massimo. Tuttavia, questo viene concesso solo se viene raggiunto il premio minimo.

Adulto Bambini
Franchising 500 1000 1500 2000 2500 100 200 300 400 500 600
Sconto annuo massimo 140 490 840 1190 1540 70 140 210 280 350 420

HMO

Un HMO è un'organizzazione di medici che si organizzano in uno studio di gruppo (HMO = Health Maintenance Organization). Oltre ai medici di base, nel centro HMO lavorano specialisti e terapisti di diversi settori. Con questo modello, consulta sempre prima il tuo medico nello studio HMO (tranne in caso di emergenza). Se necessario, verrai indirizzato da lì a specialisti (se disponibili all'interno dello studio HMO, altrimenti all'esterno).


Modello di medico di famiglia

Una rete di medici di famiglia è un'associazione regionale di medici generici liberi. In qualità di assicurato, può scegliere uno di questi medici come medico di famiglia e quindi rinunciare alla libera scelta del medico.

Ti impegni a consultare sempre prima il tuo medico di famiglia. Questa persona è il primo punto di contatto e coordinatore per tutte le questioni mediche (tranne in caso di emergenza) e decide se può eseguire il trattamento da solo o se è necessario chiamare un medico specialista.

Altri modelli

Consultazione telefonica preventiva

Vari assicuratori offrono modelli che forniscono consulenza medica al telefono prima di ogni visita dal medico. Questa restrizione ti consente anche di risparmiare sui premi.


Assicurazione bonus

Il premio viene ridotto ogni anno in cui non ricevi alcun vantaggio. Il premio di partenza è superiore del 10% rispetto al premio normale e la franchigia non può essere aumentata. Il premio può scendere alla metà del premio iniziale entro 5 anni.

Puoi ottenere maggiori informazioni su questi modelli dalla rispettiva compagnia di assicurazione sanitaria.

La scelta dell'assicuratore sanitario e il livello di copertura è una questione molto personale. Dovresti quindi chiarire le tue esigenze individuali e controllare attentamente i modelli di risparmio premium offerti, ad esempio per quanto riguarda le restrizioni sulle opzioni di trattamento (scelta limitata di medico, ospedale, farmacia o farmaci), la distanza dalla sede HMO più vicina, pagamento in contanti per i farmaci oppure il servizio offerto dalla compagnia di assicurazione sanitaria (con alcune compagnie di assicurazione il contatto con l'assicurato avviene principalmente via Internet). In caso di domande, contattare direttamente l'assicuratore sanitario in questione.