Risparmiare

Risparmiare sull'assicurazione sanitaria obbligatoria (assicurazione di base)?

Con l'assicurazione sanitaria obbligatoria hai numerose opzioni per risparmiare sui premi. Spiegheremo come funziona di seguito. I modelli per supportare la corrispondenza con la tua compagnia di assicurazione sanitaria sono allegati a questa documentazione.


Risparmia con la franchigia che preferisci?

Gli assicurati devono condividere i costi dei servizi forniti per loro. Tale condivisione dei costi consiste da un lato in un importo annuo fisso (franchigia) e dall'altro nel 10% dei costi eccedenti la franchigia (franchigia). La franchigia ordinaria per gli adulti dai 18 anni in su è di CHF 300 all'anno (CHF 0 per i bambini). L'assicurato può scegliere una franchigia più elevata e pagare per essa premi inferiori. I registratori di cassa possono offrire i seguenti livelli di franchising:

  • Adulti (dai 18 anni): 500, 1000, 1500, 2000, 2500 franchi
  • Bambini: 100, 200, 300, 400, 500, 600 franchi

Attenzione: paghi meno premi, ma devi pagare i servizi che hai utilizzato fino all'importo deducibile selezionato. Se scegli un franchising più elevato, assicurati di avere quella somma di denaro a tua disposizione. Non essere tentato di visitare il medico troppo tardi o per niente solo per risparmiare sui premi o sui costi.

La franchigia è del 10% dei costi eccedenti la franchigia, ad eccezione dei preparati originali, che sono intercambiabili con i generici (20%). Il tuo medico o la tua farmacia ti daranno informazioni al riguardo. In linea di principio, la franchigia ammonta al massimo a 700 franchi all'anno (bambini 350 franchi).

Se più figli di una famiglia sono assicurati con lo stesso assicuratore, la partecipazione ai costi ammonta a un massimo della franchigia e all'importo massimo della franchigia per un adulto. In caso di franchigia facoltativa, la partecipazione non può superare il doppio dell'importo massimo per figlio (franchigia e franchigia facoltativa).

La franchigia è di CHF 15 per giorno d'ospedale. I bambini fino a 18 anni, i giovani adulti fino a 25 anni in formazione e le donne non sono tenuti a versare alcun contributo per l'indennità di maternità.


Risparmia limitando la scelta del medico e dell'ospedale?

Con HMO

Un HMO è un'organizzazione di medici che si organizzano in uno studio di gruppo (HMO = Health Maintenance Organization). Con questo modello, vedi sempre prima il tuo medico nello studio HMO. Se necessario, verrai indirizzato da lì a specialisti (se disponibili all'interno dello studio HMO, altrimenti all'esterno). Oltre ai medici di base, nel centro HMO lavorano specialisti e terapisti di diversi settori.

il tuo ginecologo o ginecologo. Di norma, puoi comunque contattare direttamente il tuo oftalmologo


Con il modello del medico di famiglia

Una rete di medici di famiglia è un'associazione regionale di medici generici liberi. In qualità di assicurato può scegliere uno di questi medici come medico di famiglia e rinunciare così alla libera scelta del medico.

Ti impegni a consultare sempre prima il tuo medico di famiglia. Questa persona è il primo punto di contatto e coordinatore per tutte le questioni mediche (tranne in caso di emergenza) e decide se può effettuare il trattamento da solo o se è necessario chiamare un medico specialista.

Nota: il tuo ginecologo o ginecologo. Di norma, puoi comunque contattare direttamente il tuo oftalmologo.


Previa consultazione telefonica

Oltre ai modelli con una scelta limitata di medici (HMO o medico di famiglia), vari assicuratori offrono modelli che forniscono consulenza medica al telefono prima di ogni visita dal medico. Questa restrizione ti consente anche di risparmiare sui premi. Informarsi presso gli assicuratori che offrono tali modelli.


Salvare con il modello bonus?

Il premio viene ridotto ogni anno in cui non ricevi alcuna fattura.

Attenzione: il premio iniziale è superiore del 10% rispetto al premio normale e la franchigia non può essere aumentata. Tuttavia, il premio può scendere alla metà del premio iniziale entro 5 anni.

Stipula questo tipo di assicurazione solo se ricevi raramente o mai cure mediche. Tuttavia, non essere tentato di visitare il medico troppo tardi o per niente solo per risparmiare sui costi.


Salvare mentre si lavora?

Risparmio sui premi grazie all'esclusione della copertura contro gli infortuni

Se lavori otto o più ore alla settimana e sei assicurato contro gli infortuni professionali e non professionali dal tuo datore di lavoro, dovresti escludere la copertura contro gli infortuni dalla tua assicurazione sanitaria. A tal fine dovete inviare al vostro assicuratore una conferma del vostro datore di lavoro che siete assicurati contro gli infortuni professionali e non professionali secondo la Legge sull'assicurazione contro gli infortuni (LAINF). Pagherai quindi meno premi dell'assicurazione sanitaria a partire dal mese successivo alla tua lettera.